Quik che divertimento!
I Quik e i Passaparola sono delle riviste degli anni 80 che ho sempre considerato molto divertenti. Erano molto colorate, con storie a fumetti stravaganti e allegavano sempre dei giochini in cartoncino da montare e/o altri oggetti. Purtroppo ne ho pochissimi numeri e da quel che vedo sono abbastanza irreperibili al giorno d’oggi sul mercato. Proprio per questo mi fa piacere presentarvi questa piccola raccolta a cui sono molto affezionata.
Informazioni circa i contenuti
È un po’ difficile dare informazioni precise sulla rivista Quik il giornagioca. Tuttavia osservando bene le informazioni riportate in copertina e sulla seconda pagina è possibile risalire ad alcune deduzioni.
Innanzitutto la pubblicazione è certamente iniziata nel 1983.
Secondariamente la rivista era mensile con qualche numero doppio (cioè che usciva ogni due mesi come il n°26 di luglio/agosto). L’abbonamento annuale costava 25.000 lire e ogni singola copia 2500 lire, quindi significa che uscivano dieci numeri all’anno.
L’ultimo numero di cui ho conoscenza certa è il 31 dell’aprile 1986. Non so se ce ne sono altri.
Erano numerati di 24 pagine anche quando al centro riportavano inserti a più pagine da colorare per un totale effettivo di 32, il numero 31 risulta numerato invece direttamente di 32 pagine.
Vi sono poi i Passaparola ovvero degli allegati a Quik che venivano blisterati insieme alla rivista principale.
Ho solo pochi numeri fra Quik e Passaparola ma sono talmente rari che mi ritengo già fortunata ad avere questi ^_^
Avverto tuttavia che non tutti i Quik sono scansionabili in quanto spesso si trattava di blister di oggetti da montare, avevano quindi una struttura non scansionabile. Ma tutto ciò che mi è stato possibile inserire lo potete consultare in questa sezione.
Per suddetti motivi non mi è stato possibile scansionare il "Giornagioca serie removelli" (che era un poster con i puffi in gommapiuma da attaccare e staccare) e quik n°9 del 1988 (che ha una struttura apribile e pieghevole in più punti e quindi non scansionabile nello scanner).
Detto questo vi auguro una buona lettura!!!
SEZIONE APERTA IL 04-03-2019
AGGIORNAMENTO PIU' RECENTE IN DATA 07-06-2019