Magic girl, la rivista Mattel per ragazze
Magic Girl è la “sorella gemella” di Magic Boy. Uscita negli stessi anni e con lo stesso formato e qualità iniziale delle pagine, era un prodotto di tipo rivista pubblicitaria specificatamente rivolto alle bambine.
Negli anni fra il 1987 e il 1991, cambiò più volte styling perdendo gradatamente quella eccezionale patinatura di qualità che ne faceva un prodotto ambito. I gadget annessi ad ogni rivista erano belli e accattivanti e servivano a spiegare almeno in parte l’alto costo (5000 lire di allora erano come 10 euro di adesso).
Fra i fumetti contenuti: Lady Lovely, Famiglia Cuore, Barbie (sia in formato novella che fotoromanzo), Poochie ed altri. Gli articoli vertevano sugli interessi delle bambine/ragazze dell’epoca mentre le immancabili pagine di gioco erano realizzate con i personaggi e giocattoli Mattel in vendita.
Rimane per me un mistero se sia mai stato pubblicato un numero 42. Ne trovai la pubblicità su un numero di Poochie, ma effettivamente non l’ho mai visto realmente o saputo di qualcuno che lo possedesse, quindi la mia curiosità resterà insoluta….a meno che non mi aiutiate voi a trovarlo…^_^
Ringraziamenti per le pagine già on-line
C’è da dire che questa è stata la terza presentazione che ho scritto per Magic girl, infatti questa è la terza volta che ripropongo la rivista on-line anche se, in questo caso, solo in formato di collegamento. Ma, anche solo così non ho proprio potuto evitarlo, essendo una delle mie preferite.
La prima volta le mie riviste sono apparse su sito www.nijirain.com anche se solo per alcuni numeri, la seconda, finalmente in modo integrale, in www.onlyshojo.com .
Qui sotto ritrovate i collegamenti ai siti che precedentemente l’hanno ospitata con tutti i miei ringraziamenti.
Nota. Nijirain ha ospitato il 1° Magic trimestrale e i primi sei numeri mensili. Onlyshojo ha inserito tutti i Magic girl inviati da me, con la sola eccezione dei numeri 31 e 36 che sono stati scansionati dalla webmaster Monica, in quanto io li possedevo solo in formato raccolta e non volevo rovinarli.
La mia collezione
Ho inseguito la completezza di questa collezione per anni e posso dire che dopo una ricerca caparbia e, ahimè, esosa ho raggiunto l’intento nel 2014.
Le riviste sono tutte in eccellenti condizioni, solo alcuni giochi fatti e in un paio di occasioni qualche parte mancante ma niente di che… sono ottime e ne sono fiera, niente altro da dire ^_^
Per informazioni più dettagliate sulla rivista consultate i PDF sottostanti
Buona lettura!
SEZIONE DI COLLEGAMENTO APERTA IN DATA 13-02-2018